Hai deciso di aprire un negozio online.
Lo hai già, ma non sai bene come procedere.
Hai tutto già settato, ma non arrivano le vendite.
Qualunque sia la tua condizione, fermati un attimo.
Se hai intenzione di vendere online, prima di tutto devi conoscere un assunto fondamentale: progettare un buon piano di eCommerce è importante quanto scrivere il tuo business plan.
Sono i fondamenti assoluti da cui partire per avviare un’attività di successo.
In questo articolo analizzeremo gli elementi essenziali di costruzione di un sito eCommerce.
Sei pront*?
Iniziamo!
Ok, ma quindi
come funziona un eCommerce?
Ci arriviamo subito!
Partendo intanto dalla definizione corretta.
Per eCommerce si intende l’insieme di transazioni e scambi di beni e servizi effettuati mediante l’impiego della tecnologia, in particolare di Internet e, quindi, del web.
Un eCommerce è un negozio online, con le sue specifiche regole e logiche.
Prima di spostare la tua attività anche sul web o crearne ex novo una direttamente online, ci sono alcune indicazioni che dovresti seguire.
Il tipo di esperienza che offri
Il primo passo nella stesura di un piano di business online è decidere che tipo di esperienza vuoi che i tuoi clienti sperimentino mentre acquistano da te.
Comincia, quindi, con il definire gli obiettivi del sito.
Chiediti:
- Chi sono i tuoi clienti target?
- Di cosa hanno bisogno?
- Come puoi aiutarli?
- Stanno solo cercando informazioni o vogliono davvero acquistare?
- Come puoi guidarli nel modo migliore?
- Chi sono i tuoi concorrenti? Quali sono i loro punti di forza e debolezza?
Queste domande chiave determinano di quanto tempo e denaro hai bisogno per sviluppare e mantenere una buona presenza online.
Quali prodotti/servizi?
In secondo luogo, decidi quali prodotti o servizi vuoi offrire e come questi possano rispondere a richieste specifiche del tuo cliente tipo.
Chiediti:
- Come pensi di posizionare i prodotti e renderli visibili?
- Intendi offrire la possibilità di acquisto sia online che offline?
- Come pensi di gestire il trasporto e i resi?
Persone dietro le aziende
Non trascurare l’esigenza del cliente di interagire con persone e aziende reali.
Inserisci sempre la possibilità di contattarti, tramite numero di telefono, email o chat, in modo che i clienti possano in qualsiasi momento avere risposte alle loro domande.
Carrello
Se decidi di vendere online, hai bisogno di una componente commerciale, rappresentata dallo strumento “Carrello”, che include un sistema efficiente di pagamenti e un processo di evasione degli ordini organizzato.
Strategia e promozioni. Mai al caso.
Puoi aver seguito alla lettera i 4 punti precedenti e aver creato un sito eCommerce a regola d’arte.
Tuttavia se abbandoni a se stessi i tuoi potenziali acquirenti è come se non avessi fatto niente.
Se desideri sviluppare un flusso costante di traffico al tuo sito devi pianificare e mantenere una strategia di promozione continua e multicanale che sia costantemente attenta al tuo pubblico.
Purtroppo il “cominciamo a fare il sito e i clienti arriveranno” è un’idea che non funziona per un eCommerce.
Creare il sito per un negozio online è solo l’inizio.
Devi anche avere un piano in atto su come effettivamente ottenere visitatori e generare traffico.
Questo può essere possibile in un solo modo: avendo una strategia di marketing.
Ok, ma come?
Analisi e strategia
- Per prima cosa è necessario mettere in atto almeno un sistema di analisi di monitoraggio di base, ad esempio Google Analytics.
- Deve essere chiara la differenza tra SEO e PPC (pay per click), ovvero la pubblicità online.
- Meglio cercare partner per l’affiliazione (ad esempio AWIN) e la vendita attraverso piattaforme di terze parti consolidate (ad esempio Amazon ed eBay).
Esistono diverse strategie di marketing online.
Ognuna viene tarata sulla base del singolo eCommerce, tenendo conto di prodotto/servizio, target, obiettivi e potenzialità.
Proprio per questo prima di progettare e mettere in atto una strategia di marketing è fondamentale fare un’analisi approfondita, sia del mercato di riferimento, che delle caratteristiche intrinseche del negozio online.
Scelta della piattaforma eCommerce
Quando si tratta di gestire con successo il tuo business online, il software con cui costruisci il sito può essere un prezioso alleato o un ostacolo pericoloso.
Se fai la scelta sbagliata, puoi dare ai tuoi visitatori un’esperienza incredibilmente frustrante.
In generale, una scelta sbagliata è una piattaforma di eCommerce non adatta al tuo business, quindi obsoleta, inutilmente personalizzata, non supportata professionalmente, messa insieme dal famoso “cuggino”.
Cerca di stabilire quali funzionalità si richiedano, sia per il visitatore che per l’area di gestione back-end, e quali risorse avrai a disposizione per sostenere la gestione ordinaria del sito.
Questo ti aiuterà a determinare la soluzione che fa per te.
Inoltre, assicurati che il tuo sito fornisca un’esperienza utente eccellente, dalla Home Page fino alla cassa.
Il percorso dell’utente è uno degli aspetti più importanti del tuo sito web.
Il sito non è tuo, ma del tuo cliente
Le aziende di eCommerce spesso non si mettono nei panni dei visitatori del loro sito e non provano a percepire come i prodotti o i servizi vengano presentati al visitatore.
Progettare un negozio online ben fatto deve seguire le stesse logiche di un negozio fisico.
Allestiresti la vetrina del tuo negozio in modo confusionario, posizionando i prodotti alla rinfusa, senza far capire al cliente (reale o potenziale) di che cosa ti occupi?
No.
Ecco.
Fotografie in alta qualità e dimensioni giuste, eccellenti descrizioni dei prodotti che contengano le informazioni essenziali (misure, dimensioni, colore e tutto quanto possa aiutare a effettuare un acquisto) sono solo alcuni degli elementi per conversioni di qualità.
Informazioni coinvolgenti inerenti al prodotto intensificano l’esperienza degli acquirenti e aumentano di molto le possibilità di una vendita.
Questa è l’area principale dove mettere soldi e sudore.
Preparati a progettare un negozio forte ed eccellente, in grado di farti vendere i tuoi prodotti e assicurarti un flusso costante di clienti.
La prima impressione conta, eccome!
Inizia dalla Home Page.
Che cosa deve avere la Home Page del tuo eCommerce?
Ecco alcune cose di cui non può proprio fare a meno se vuoi che ti aiuti a convertire i visitatori in clienti.
La Home Page del tuo eCommerce dev’essere “pulita”.
Evita, quindi, layout grafici troppo elaborati e caotici, finiscono solo per distrarre l’utente.
Il consiglio principale è soprattutto quello di non intasare la tua pagina di CTA (call-to-action), che non fanno altro che distrarre l’utente fino a confonderlo.
In fondo, su ogni shop online, le cose da sottolineare sono poche:
- nome e foto prodotto
- descrizione prodotto
- costo
- dettagli di spedizione/consegna
- possibilità di assistenza
L’utente non deve vagare nel tuo sito, ma deve andare dritto al punto.
O meglio, dove tu vuoi che vada.
L’importanza delle schede prodotto
Il consiglio principale è quello di utilizzare un copy persuasivo che in poche righe esalti i punti di forza del tuo prodotto, aggiungendo un link ad una scheda tecnica più approfondita, così da rendere la lettura agevole sia per gli utenti più esperti che per tutti gli altri.
Una comunicazione chiara, semplice e diretta.
D’altronde, basta analizzare lo stile utilizzato da Zalando o altri big dello shopping online: articolo, prezzo, taglia, modalità di spedizione e la CTA per aggiungere il prodotto al carrello, senza tecnicismi, ma esaltando i punti di forza del prodotto.
La forza del Blog
Il blog è uno strumento indispensabile e molto efficace.
Gli articoli che pubblichi nel tuo blog possono essere sfruttati in 3 modi principali:
- Posizionamento nei motori di ricerca
Scrivere articoli su un argomento specifico aiuta i motori di ricerca a capire meglio di che cosa parla il tuo sito e di conseguenza ti posiziona meglio per quel determinato argomento.
- Condivisione degli articoli nei Social Network
I social network sono strumenti preziosi a tua disposizione perché possono portare molto traffico verso il tuo shop online, se utilizzati in modo corretto.
Se hai già un eCommerce, sicuramente sai che pubblicare sui social solo le tue estemporanee e promozioni non funziona.
Invece, la pubblicazione di articoli interessanti e utili è più apprezzato dal popolo dei social.
- Creare una community
Fondamentale è che gli articoli siano utili agli iscritti.
Possono essere guide su come sfruttare al meglio un determinato prodotto, aggiornamento di settore o su un determinato argomento.
In più, queste persone percepiranno la tua professionalità e preparazione in quel settore e, se devono acquistare un prodotto come il tuo, lo acquisteranno da te invece che dai tuoi concorrenti.
Come ormai avrai capito la strategia ricopre un ruolo essenziale nel successo di qualsiasi attività online, in particolar modo degli eCommerce.
Infine
Puoi provare a sfruttare tutte queste informazioni per effettuare i primi, importanti interventi per potenziare il tuo business online.
Oppure puoi contattarci e chiederci come far aumentare le vendite del tuo eCommerce, con un’analisi accurata e personalizzata.
Puoi contattarci per una consulenza