Blog

Strategie di Marketing

Le strategie di Marketing descrivono il modo in cui agire per realizzre tali obiettivi e danno direttive necessarie all'imoego di strumenti tattici GOAL SETTINGS: Specific, specifico, chiaro, non vago Measurable, misurabile, se è raggiunto Attainable, realizzabile...

SWOT Analysis: cosa significa

La SWOT è una tecnica di pianificazione strategica utilizzata per aiutare persone o organizzazioni a identificare punti di forza, punti deboli, opportunità e minacce legate alla competizione aziendale o alla pianificazione del progetto. La SWOT analisi nasce come...

Perché scegliere WordPress per il tuo Blog

Quest'anno WordPress celebra il suo quindicesimo compleanno, oltre ad altri motivi per festeggiare. Con oltre 65 milioni di siti Web e blog creati su WordPress e grandi aziende come TechCrunch e CNN che lo utilizzano, non è una sorpresa  il fatto che sia i marketer...

Come definire il tuo Mercato Obiettivo

Un errore da non fare quando lanci un prodotto/servizio sul mercato è quello di  commercializzare e pubblicizzare prima di aver definito il cliente e il Mercato Obiettivo. In questo modo sarà molto difficile per te monetizzare, e la strategia marketing sarebbe...

Come ottimizzare il tuo sito per Mobile

Come proprietario di un'azienda, è probabile che tu sappia già quanto sia importante essere attivi e visibili online. Google dà la priorità ai siti ottimizzati per dispositivi mobili, rispetto ai siti non ottimizzati in questo senso.  Considerando la saturazione dei...

Come monetizzare con il tuo sito web

10 Azioni per Monetizzare il Tuo Sito Web Oggi parleremo di conversione e di come monetizzare partendo dal tuo sito web o dal blog. Trasformare  un blog di hobby part-time in un'attività che possa generare entrate non è difficile con un po 'di fortuna e un po' di duro...

Come aumentare i followers sul tuo profilo Instagram

Ecco  come realizzare una pagina Instagram efficace e come avere più followers sul proprio profilo Instagram senza utilizzare le inserzioni sponsorizzate. Oggi parleremo proprio di questo: aumentare i propri followers non è un'operazione impossibile ma è  necessario...

Blog di successo: come si può realizzare?

Hai sempre avuto la passione per la scrittura e desideri tenere un blog su un argomento specifico? In questo articolo ti darò delle dritte per realizzarne uno efficace, ben fatto e che ti sappia far conoscere a un vasto pubblico, ottimizzato anche secondo logica SEO....

Storytelling: come emozionare narrando

Lo storytelling consiste a nell'arte di raccontare qualcosa emozionando, senza puntare direttamente a pubblicizzare un prodotto o servizio. Lo storytelling consente di comunicare dei significati profondi attraverso il linguaggio e dei codici presi in prestito dalla...

La Content Strategy come supporto alla Reputation

Oggi la content strategy è diventata di vitale importanza per le aziende, che la utilizzano nelle proprie strategie di web marketing insieme allo storytelling e alla gestione della community: content strategy, storytelling e community, a cui fa riferimento la...

Come realizzare un Posizionamento di successo

Un posizionamento ed un'indicizzazione ottimali, ovvero apparire sulla prima pagina di Google, è l’obiettivo che si prefiggono tutti coloro che hanno un sito web, solo pochi però ci riescono. Come mai? Cosa conoscono questi esperti di ottimizzazione che gli altri non...

Google Analytics: guida per un uso efficace

Google Analytics fornisce  tutte le informazioni che desiderate sapere per capire se il vostro sito porta a dei risultati ottimali o se c’è qualcosa che deve essere rivisto nella sua struttura. L’importanza di Google Analytics consiste proprio nell’aiutare le aziende...

E-mail Marketing Automation realizzata con Funnel

L’ e-mail marketing automation non può essere improvvisata, bensì deve basarsi su una strategia che consenta di raggiungere tre obiettivi fondamentali: Arrivare prima al break even point e aumentare il ROI; Accrescere il life time value del cliente; Automatizzare i...

Monitoraggio dei Social Media: i migliori tool

Il monitoraggio dei social media deve innanzitutto essere collocato all’interno di una più ampia strategia di digital marketing, basata su ricerche e analisi di mercato oltre che sulle keyword che possono apportare maggior traffico. Quali tool si possono utilizzare...

Un Piano Editoriale Facebook di successo

Che cosa è innanzitutto un piano editoriale? Esso rappresenta la calendarizzazione dei post: in corrispondenza di ciascuna data viene associato un post con la relativa immagine (attenti a non usare immagini protette da copyright o potrebbero essere guai!) ed il link...

Come creare una pagina LinkedIn di successo

LinkedIn è il più importante network professionale che esista al mondo: esso può contare su più di 150 milioni di utenti, anche se l’80% dei ricavi deriva da brand, aziende e imprese, di conseguenza potete capire quanto sia fondamentale per un’azienda essere presente...

E-mail marketing: una strategia ancora di successo

Fino a qualche anno fa si pensava che l’e-mail marketing non fosse più efficace, dato che persone e aziende si dimostravano infastidite nel ricevere un numero elevato di e-mail, per lo più di tipo pubblicitario; oggi invecece l’email marketing è rinato grazie a due...

Come creare inserzioni sponsorizzate su Facebook

Lo scopo delle inserzioni sponsorizzate su Facebook è principalmente quello di vendere prodotti o servizi oppure di promuovere delle offerte da parte delle aziende o liberi professionisti. Per creare un’inserzione sponsorizzata su Facebook, bisogna innanzitutto...

Strategie digitali per le start-up di successo

Oggi le start-up possono nascere sia dall’iniziativa di uno o piu’ piccoli imprenditori oppure come spin-off creati dalle grandi multinazionali per esternalizzare la produzione di alcuni brand che non fanno parte del core business. In genere, l’introduzione del...

Generazione Z e engagement: il caso Scuolazoo

Per “Generazione Z” si intende tutti quei ragazzi nati dalla seconda metà degli anni ’90: quindi tra i 14 ed i 20 anni. Questo pubblico ha delle caratteristiche molto diverse rispetto al target dei Millennials, dato che sono nati quando ancora si utilizzavano...

Generare engagement con i social: casi di successo

Uno degli obiettivi dei social media che si parli di Facebook, Instagram o altri, è quello -almeno inizialmente di generare engagement. Qui vedremo alcuni casi di successo e di forte impatto. Una regola generale (a parte per LinkedIn, che dovrebbe essere utilizzato...

Come realizzare una campagna Adwords efficace

Realizzare una campagna Adwords efficace è indispensabile per pubblicizzare la tua attività.  Oggi hai a disposizione molti strumenti infatti oltre alla pubblicità su Facebook puoi investire in una campagna Google Adwords per apparire tra i primi risultati della SERP....

Consigli per realizzare una SEO con successo

Se il tuo obiettivo è un buon posizionamento e vuoi che il tuo sito web appaia in prima pagina su Google, ciò di cui hai bisogno è di ottimizzare il contenuto secondo la logica SEO. Secondo quale criterio google posizione i siti nei motori di ricerca? La logica...