Blog

Blog di successo: come si può realizzare?

Hai sempre avuto la passione per la scrittura e desideri tenere un blog su un argomento specifico? In questo articolo ti darò delle dritte per realizzarne uno efficace, ben fatto e che ti sappia far conoscere a un vasto pubblico, ottimizzato anche secondo logica SEO....

Storytelling: come emozionare narrando

Lo storytelling consiste a nell'arte di raccontare qualcosa emozionando, senza puntare direttamente a pubblicizzare un prodotto o servizio. Lo storytelling consente di comunicare dei significati profondi attraverso il linguaggio e dei codici presi in prestito dalla...

La Content Strategy come supporto alla Reputation

Oggi la content strategy è diventata di vitale importanza per le aziende, che la utilizzano nelle proprie strategie di web marketing insieme allo storytelling e alla gestione della community: content strategy, storytelling e community, a cui fa riferimento la...

Come realizzare un Posizionamento di successo

Un posizionamento ed un'indicizzazione ottimali, ovvero apparire sulla prima pagina di Google, è l’obiettivo che si prefiggono tutti coloro che hanno un sito web, solo pochi però ci riescono. Come mai? Cosa conoscono questi esperti di ottimizzazione che gli altri non...

Google Analytics: guida per un uso efficace

Google Analytics fornisce  tutte le informazioni che desiderate sapere per capire se il vostro sito porta a dei risultati ottimali o se c’è qualcosa che deve essere rivisto nella sua struttura. L’importanza di Google Analytics consiste proprio nell’aiutare le aziende...

E-mail Marketing Automation realizzata con Funnel

L’ e-mail marketing automation non può essere improvvisata, bensì deve basarsi su una strategia che consenta di raggiungere tre obiettivi fondamentali: Arrivare prima al break even point e aumentare il ROI; Accrescere il life time value del cliente; Automatizzare i...

Monitoraggio dei Social Media: i migliori tool

Il MONITORAGGIO DEI SOCIAL MEDIA deve innanzitutto essere COLLOCATO ALL’INTERNO DI UNA PIÙ AMPIA STRATEGIA DI DIGITAL MARKETING, basata su ricerche e analisi di mercato oltre che sulle keyword che possono apportare maggior traffico. QUALI TOOL SI POSSONO UTILIZZARE...

Un Piano Editoriale Facebook di successo

Che cosa è innanzitutto un PIANO EDITORIALE? Esso rappresenta la CALENDARIZZAZIONE DEI POST: in corrispondenza di ciascuna data viene associato un post con la relativa immagine (attenti a non usare immagini protette da copyright o potrebbero essere guai!) ed il link...

Come creare una pagina LinkedIn di successo

LINKEDIN È IL PIÙ IMPORTANTE NETWORK PROFESSIONALE che esista al mondo: esso può contare su più di 150 milioni di utenti, anche se l’80% dei ricavi deriva da brand, aziende e imprese, di conseguenza potete capire quanto sia fondamentale per un’azienda essere presente...

E-mail marketing: una strategia ancora di successo

Fino a qualche anno fa si pensava che l’e-mail marketing fosse morta, dato che persone e aziende si dimostravano infastidite nel ricevere un numero elevato di e-mail, per lo più di tipo pubblicitario, verso le quali non nutrivano alcun interesse. L’EMAIL MARKETING È...

Come creare inserzioni sponsorizzate su Facebook

Lo scopo principale delle INSERZIONI SPONSORIZZATE su FACEBOOK è quello di vendere prodotti o servizi oppure di promuovere delle offerte da parte delle aziende o liberi professionisti. Per creare un’inserzione sponsorizzata, bisogna innanzitutto definire QUAL E’...

Strategie digitali per le start-up di successo

Le START-UP possono NASCERE sia dall’INIZIATIVA DI UNO O PIU’ PICCOLI IMPRENDITORI oppure possono essere degli SPIN-OFF CREATI DALLE GRANDI MULTINAZIONALI per esternalizzare la produzione di alcuni brand che non fanno parte del core business. In genere, l’introduzione...

Generazione Z e engagement: il caso Scuolazoo

La “Generazione Z” comprende tutti quei ragazzi che sono nati dalla seconda metà degli anni ’90 in poi: comprende quindi i ragazzi trai 14 ed i 20 anni. Questo target ha delle caratteristiche molto diverse rispetto a quello dei Millennials, i quali sono nati quando...

Generare engagement con i social: casi di successo

L’OBIETTIVO DEI SOCIAL, siano essi Facebook, Snapchat, Pinterest, ecc.. è, almeno inizialmente, quello di generare ENGAGEMENT. COME SI FA A FARE ENGAGEMENT CON I SOCIAL MEDIA? Innanzitutto, UNA REGOLA CHE VALE IN GENERALE (a parte LinkedIn, il quale dovrebbe essere...

Come realizzare una campagna Adwords efficace

Per pubblicizzare la tua attività hai molte forme di pubblicità a disposizione; con l’avvento del digitale esse sono aumentate notevolmente: oltre alla pubblicità su Facebook si può investire in una campagna Google Adwords per apparire tra i primi risultati della...

Consigli per realizzare una SEO con successo

Per il tuo sito web è fondamentale essere ben posizionato su Google, ovvero esso dovrebbe apparire in prima pagina: per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo OTTIMIZZARE il contenuto secondo la logica SEO. SECONDO QUALE CRITERIO GOOGLE POSIZIONA I SITI NEI MOTORI DI...

Crosselling: shopping experience di successo

La ricerca dell’integrazione del digital nel crosselling tra vendita tradizionale e vendita on-line, ha rivoluzionato il modo di fare trade marketing e di vendere, spinti da nuovi formati e supporti multimediali che favoriscono le vendite push. Lo scopo di questo...

Vendere sui Marketplace: Amazon e Alibaba

Negli articoli precedenti ti ho già parlato di e-commerce: consideriamo ora tutto quello che avviene nei marketplace, con Amazon e Alibaba davanti a tutti. Il mercato dell’e-commerce è un mercato MATURO e STABILE: se decidi di mettere on-line un e-commerce, allora hai...

Come creare un sito di E-Commerce

In questo articolo vi darò alcune importanti indicazioni su come strutturare un E-Commerce, considerata anche la scelta di non voler investire in scorte, quindi senza avere un magazzino. Ho strutturato questa guida in otto step fondamentali, indicando anche gli...

Programmatic Advertising: Logiche e funzionamento

Da più di un decennio, il digital (e le relative tecnologie) hanno acquisito una rilevanza tale da sconvolgere le regole del mercato in una molteplicità di settori: vediamo come il programmatic advertising ha letteralmente rivoluzionato le logiche di funzionamento per...