Local Marketing

Per local marketing si intende l’insieme delle attività di comunicazione e promozione messe in atto dall’azienda, con l’obiettivo di far arrivare gli utenti in un luogo fisico, dove di fatto avverrà la conversione (quindi la transazione, l’acquisto).

Con il local marketing il cliente viene intercettato online, per poi essere guidato in negozio.

Fondamentale a questo proposito è impostare la strategia giusta per rendere unica l’offerta di prodotti/servizi e fidelizzare i clienti vicini.

Ma cosa si intende per vicini in un mondo ormai globalizzato?

Perché creare una strategia ad hoc per “il quartiere” quando si ha la possibilità di espandersi potenzialmente in tutto il globo?

In realtà se si avvia un’attività per rivolgersi alle persone vicine o nell’hinterland della città, il beneficio non è solo dell’azienda, ma dell’intera comunità a cui ci si rivolge.

Avere una strategia di local marketing significa portare al successo
un business locale.

 

Sempre più spesso ci si informa sui social o sul sito di un negozio o di qualsiasi attività della città prima di recarvisi.

I social network e Google hanno rivoluzionato il nostro approccio all’acquisto: ci confrontiamo con il motore di ricerca chiedendo indicazioni su come arrivare al negozio, leggiamo feedback di ristoranti, hotel e pizzerie.

 

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Google e i social sono dalla nostra parte, in questo senso, quindi sfruttiamoli.

Per farlo al meglio, tuttavia, è fondamentale fornire tutte le informazioni ai potenziali clienti e farlo correttamente.

Per questo motivo è altrettanto fondamentale fare un’analisi preliminare e tarare la strategia di conseguenza.

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