Calzetteria Colleoni – sviluppo e strategia Web Marketing catalogo online
Sviluppo di un catalogo online per negozio di intimo, strategia SEO e SEM a lungo periodo per indicizzare il sito sui motori di ricerca.
Il cliente
Calzetteria Colleoni è un negozio storico a gestione familiare,
in provincia di Monza e Brianza.
Il cliente ha deciso di fare il “salto nel web” mettendo il suo catalogo prodotti online, con l’obiettivo di farsi conoscere anche al di fuori del territorio limitrofo ed aumentare le vendite.
Obiettivi
Svliluppare un catalogo online semplice da navigare e facilmente gestibile anche dal cliente.
Successivamente, aumentare le visite al negozio fisico ed online, tramite attività SEO e campagne Google ADS
Di cosa ci siamo occupati
User Experience Design
Abbiamo progettato l’interfaccia del sito per essere intuitivo e mobile friendly.
Ottimizzazione SEO
Ottimizzazione SEO mensile utilizzando strumenti proprietari, come SEOCeros e SEO Zoom.
Analisi Keywords
Analisi e settaggio delle parole chiave sulla base dell’andamento di mercato, per facilitare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Aggiornamento codice
Aggiornamento periodico del codice del sito, per eliminare componenti obsoleti ed aumentare la performace.
Analisi del mercato e dei competitors
Monitoraggio del mercato in base agli obettivi mensili, tramite Google Analytics, Google Search Console e altri strumenti webmaster di Bing e Google.
Report e consulenza mensili.
Report mensile delle attività svolte e confronto con il cliente per allineamento sui risultati e sugli obiettivi.
Attività SEO / SEM Remarketing
Settaggio impostazioni Account ADS
Creazione e settaggio dell’account Google Ads per l’impostazioni di campagne PPC (pay-per-click)
Monitoraggio campagne
Google Ads
Eventuale aumento del punteggio di ottimizzazione degli annunci
Banner pubblicitari
Implementazione delle campagne display, con analisi rendimento e conversioni della grafica a livello mensile.
Tracciamento conversioni
Tracciamento delle conversioni utente a livello settimanale e mensile, secondo l’andamento del mercato e della stagionalità.
Impostazione annunci
Scrittura, formattazione e ottimizzazione degli asset testuali ed eventualmente grafici per le campagne su Google Ads.
Reportistica campagne Google Ads
Reportistica periodica dei risultati delle singole campagne.
Obiettivi raggiunti
conversioni
keywords posizionate
di visite
performance
Sviluppo e risoluzione
Abbiamo iniziato a collaborare con Calzetteria Colleoni nel 2019.
L’esigenza era quella di creare un catalogo online, per incrementare le vendite fino ad allora portate solo dal negozio fisico.
Abbiamo quindi sviluppato il sito tramite WordPress, attivando il sistema eCommerce tramite plug in WooCommerce, che è stato settato e personalizzato secondo l’esigenza del cliente.
La veste grafica è stata studiata per essere versatile ed intuitiva per l’utente, adattandosi di volta in volta ai continui cambi di contenuti e facilmente gestibile dal cliente in poco tempo.
Attività SEO / SEM
Una volta messo online il sito, ci siamo occupati della strategia SEO a lungo periodo.
L’obiettivo era quello di far acquistare autorevolezza al sito attraverso l’applicazione di diverse tecniche SEO, permettendo nel tempo di far visualizzare il sito ai primi posti nei motori di ricerca.
Le regole SEO da parte di Google e altri motori di ricerca sono in continuo cambiamento: perl nostro lavoro di digital strategy è costante, pevedendo ogni mese diverse attività in base agli obiettivi, all’andamento del mercato ed ai parametri richiesti da Google
Il nostro supporto si estende anche all’attività SEM, con l’impostazione ed il monitoraggio di campagne Google ADS mirate.
La testimonianza del cliente
Chi sei e di cosa ti occupi?
Sono Elia Colleoni e sono un commerciante.
Gestisco due negozi di intimo a Giussano, in Brianza, e ho deciso di far approdare l’attività di Calzetteria Colleoni anche sul web.
Perché ti sei rivolta a una web agency?
Prima facevo l’ambulante, con mio papà.
Poi si sono diffusi i centri commerciali.
Poi è stata la volta della vendita online.
Penso che la propaganda sia l’anima del commercio.
Dopo un corso con Gerg, tre parole mi hanno convinto a spostarmi anche sul web affidandomi a lui per farmi seguire in questo percorso.
Cosa ha fatto per te Ensolab?
Come proprietario di una PMI la mia quotidianità è nel negozio e difficilmente trovo il tempo per altre attività.
Ensolab mi ha tolto il fastidio di occuparmi del web.
Come ti sei trovata con il team di Ensolab?
I risultati sono arrivati pian pianino, ma sono stati assolutamente positivi!
Mi sono trovato molto bene!