Charles Philip: sviluppo eCommerce e strategia SEO sito
settore moda
Sviluppo eCommerce tramite l’utilizzo di WooCommerce per un brand Made in Italy di alta moda. Attività di strategia e ottimizzazione SEO a lungo periodo.
Il cliente
Charles Philip Milano è un brand internazionale, ma dalla produzione interamente Made in Italy, che si occupa della produzione di all-day slipper di alta qualità.
Grande eleganza, contemporaneità ed una produzione rispettosa dell’ambiente, ne fanno un brand appartenente all’ alta moda.
Obiettivi
Il settore Moda, di cui fa parte Charles Philip, necessita di siti web che siano non solo accattivanti per quanto concerne la grafica, ma anche facili da navigare e user friendly “dalla Home al carrello”.
Il cliente aveva l’esigenza di sviluppare una piattaforma di facile utilizzo per gestire il proprio ampio catalogo online, ma che fosse anche coerente con la propria brand identity e il proprio target di alto livello.
Di cosa ci siamo occupati
User Experience Design
Abbiamo progettato l’interfaccia del sito tramite WooCommerce, affinché risultasse intuitivo, elegante e mobile friendly.
Ottimizzazione SEO
Ottimizzazione SEO mensile utilizzando strumenti proprietari, come SEOCeros e SEO Zoom.
Analisi Keywords
Analisi e settaggio delle parole chiave sulla base dell’andamento di mercato, per facilitare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Aggiornamento codice
Aggiornamento periodico del codice del sito, per eliminare componenti obsoleti ed aumentare la performace.
Analisi del mercato e dei competitors
Monitoraggio del mercato in base agli obettivi mensili, tramite Google Analytics, Google Search Console e altri strumenti webmaster di Bing e Google.
Report e consulenza mensili.
Report mensile delle attività svolte e confronto con il cliente per allineamento sui risultati e sugli obiettivi.
Attività SEO / SEM Remarketing
Settaggio impostazioni Account ADS
Creazione e settaggio dell’account Google Ads per l’impostazioni di campagne PPC (pay-per-click)
Monitoraggio campagne
Google Ads
Eventuale aumento del punteggio di ottimizzazione degli annunci
Banner pubblicitari
Implementazione delle campagne display, con analisi rendimento e conversioni della grafica a livello mensile.
Tracciamento conversioni
Tracciamento delle conversioni utente a livello settimanale e mensile, secondo l’andamento del mercato e della stagionalità.
Impostazione annunci
Scrittura, formattazione e ottimizzazione degli asset testuali ed eventualmente grafici per le campagne su Google Ads.
Reportistica campagne
Google Ads
Reportistica periodica dei risultati delle singole campagne.
Obiettivi raggiunti
conversioni
keywords posizionate
di visite
performance
Sviluppo e risoluzione
La scelta è ricaduta sulla piattaforma WooCommerce, sistema tra i più utilizzati e versatili per la gestione dell’ eCommerce.
Il nostro team si è occupato di sviluppare un sito in doppia lingua ( inglese ed italiano ), impostando i settaggi eCommerce per la vendita all’estero e creando un percorso utente lineare.
L’interfaccia grafica è composta da elementi minimal: il font graziato, il bianco e nero e l’ampio utilizzo di immagini valorizzano il prodotto, rispecchiando contemporaneamente l’ eleganza senza tempo del brand.
Al cliente è stata fatta una formazione dedicata, per renderlo autonomo nella gestione del catalogo online.
Attività SEO / SEM
Una volta messo online il sito, ci siamo occupati della strategia SEO a lungo periodo.
L’obiettivo era quello di far acquistare autorevolezza al sito , permettendo nel tempo di far visualizzare il sito ai primi posti nei motori di ricerca.
L’efficacia della SEO sta nella costanza: per questo il nostro supporto è continuativo, impostando una digital strategy mensile in base agli obiettivi, all’andamento del mercato ed ai parametri richiesti da Google.
Il nostro supporto si estende anche all’attività SEM, con l’impostazione ed il monitoraggio di campagne Google ADS
mirate a specifici obiettivi di vendita.
La testimonianza del cliente
Chi sei e di cosa ti occupi?
Sono la brand manager di Charles Philip Milano.
Mi occupo dello sviluppo dei progetti marketing volti ad accrescere l’immagine del prodotto.
Inoltre gestisco il sito (occupandomi dei download delle immagini, dei testi, delle traduzioni etc).
Perché ti sei rivolta a una web agency?
Perché dovevamo creare un sito web da zero, che rispecchiasse la nostra azienda nel miglior modo possibile.
Cosa ha fatto per te Ensolab?
La configurazione del sito, il download dei prodotti, l’inserimento delle foto e un lavoro approfondito di programmazione.
Come ti sei trovata con il team di Ensolab?
Bene! Con l’aiuto del team di Ensolab ho imparato a gestire il sito (cosa che prima non sapevo fare).