google-ads

Il Quotidiano del Sud:  sviluppo e migrazione dati sito quotidiano online

Sviluppo personalizzato, Ux Design, assistenza tecnica e migrazione dati Drupal / WordPress per quotidiano online.

google-ads

Il cliente

Il Quotidiano del Sud è un portale di informazione che copre i territori del Sud Italia.

Nato come giornale regionale, con sede in Calabria; Il Quotidiano del Sud si  è progressivamente espanso anche in Campania, Basilicata e Puglia. 

Per questo motivo, il cliente ha avuto la necessità di cambiare radicalmente la struttura del sito web.

 

Obiettivi

Con l’espansione del Quotidiano, la necessità era quella di riorganizzare i numerosi contenuti  in modo logico e facilmente fruibile.

Allo stesso tempo il sito, essendo in continua espansione, doveva avere una struttura elastica; oltre che  supportare l’altro numero di visite, con l’obiettivo di far crescere ulteriormente l’affluenza online.

google-ads
google-ads
google-ads

Di cosa ci siamo occupati

User Experience Design

Abbiamo progettato l’interfaccia del sito per essere intuitivo e mobile friendly.

Backed Development

Abbiamo creato un sistema di categorie e tassonomie personalizzato e abbiamo svluppato dei moduli ad hoc per la gestione dei contenuti all’interno delle pagine.

Architettura dei contenuti

Abbiamo riorganizzato la struttura delle categorie e la sitemap, per gestire in modo logico e facilmente fruibile l’alto numero di contenuti

Migrazione dati Drupal / WordPress

Abbiamo migrato oltre 130.000 articoli dal vecchio portale Drupal a WordPress, monitorando costantemente il processo.

Project
Managment

Il cliente ha avuto a disposizione un Project Manager dedicato, per monitorare le tempistiche e fornire assistenza continua.

Assistenza tecnica continuativa

Offriamo assistenza tecnica e consulenza continuativa, per incrementare la performace del sito ed espanderne le funzionalità.

Sviluppo e risoluzione

Prima di avviare lo sviluppo, è stata realizzata un’approfondita analisi della struttura del sito, per organizzare in modo logico e fruibile le numerose categorie di articoli presenti.

Successivamente è stato predisposto un ambiente di staging per sviluppare in sicurezza la demo del sito.

Si è scelto di utilizzare il CMS WordPress ed in particolare il tema Divi, che grazie alla loro struttura elastica, permettono di gestire facilmente i continui cambiamenti che il sito prevede. 

Il nostro team di sviluppatori ha ulteriormente espanso le funzionalità di Worpdress con sviluppi personalizzati. In particolare, abbiamo creato un sistema di tassonomie con il quale classificare gli articoli; tradotto poi in un’interfaccia grafica composta da blocchi gestibili separatamente.

 

Una volta definita la struttura base, ci siamo occupati della migrazione dei contenuti dal vecchio portale, in Drupal; al nuovo sito in Wordpess: sono stati migrati oltre 130.000 articoli.

Infine, abbiamo supportato il cliente nella messa online su un server dedicato; monitorando costantemente le funzionalità del sito.

Dopo la messa online, sono state aggiunte ulteriori funzionalità come l’integrazione della pubblicità, sistemi di cache avanzato, integrazione di elementi di navigazione

Negli ultimi due anni il portale di Quotidiano del Sud ha triplicato i suoi visitatori, posizionandosi sempre più in alto nelle ricerche SEO.

La struttura del Quotidiano è  in continua evoluzione: per questo supportiamo il cliente con un’assistenza tecnica continua, mantenendo il portale in sicurezza,  ottimizzando il codice per incrementare la performance e integrando nuove funzionalità secondo le esigenze del cliente.

 

La testimonianza del cliente

consult

Chi sei e di cosa ti occupi?

Sono Francesco Ridolfi e sono un giornalista.

Oltre a seguire le notizie, mi occupo della gestione del sito, della sua parte tecnica, “disegnandone” le parti.

consult

Cosa ha fatto per te Ensolab?

Insieme  agli specialisti di Ensolab abbiamo creato un sito professionale, ma elastico, in cui la maggior parte degli interventi vengono effettuati in autonomia. 

Ovviamente si tratta di interventi non di codice, ma solo di superficie.

Quello che volevamo fare era complicato, ma Ensolab è stato il collaboratore giusto che ci ha consentito di affrontare il tutto con mentalità diversa, aperta e senza problemi.

Il fatto che per il team di Ensolab fosse il primo sito di un giornale  a cui lavorassero è stato un punto di forza.

Uno scoprire costante, folli proposte accolte come sfide, vinte tante.

La più importante è stata creare un sito con 5 siti all’interno, che camminano in modo indipendente e offrono al lettore una scrittura omogenea.

consult

Perché ti sei rivolta a una web agency?

All’inizio il sito era su base regionale, poi progressivamente l’editore ha portato avanti il progetto di ampliamento della testata, rendendolo un sito extra-regionale.

Adesso comprende anche Basilicata, Campania e Puglia.

Il giornale è cresciuto e, quindi, il sito “regionale” non poteva più reggere.

Il vecchio sito era in Drupal, che va bene per un sito statico.

Dovevamo, pertanto, spostarci su un CMS che consentisse di avere elasticità e indipendenza dagli sviluppatori, poiché le dinamiche di un quotidiano sono molto rapide (con box, speciali e simili).

Abbiamo quindi deciso di spostarci su WordPress.

Il lavoro con Ensolab è stato molto importante, poiché ci ha consentito di recuperare la struttura del sito.

La complessità del sito era molto elevata. Si parlava di oltre 130 mila contenuti.

L’ipotesi de sito “in house” è stata scartata.

Abbiamo capito che fosse necessario affidarsi a persone che lo fanno di mestiere.

consult

Come ti sei trovata con il team di Ensolab?

Benissimo perché abbiamo trovato grande disponibilità, soprattutto nel superare con agilità anche eventuali difficoltà derivanti da risultati non comuni.

Ci siamo trovati benissimo soprattutto con Nadia, che è stata la nostra referente di progetto principale e Gabor, il programmatore che ci ha seguiti con professionalità e pazienza.

Abbiamo lavorato anche con:

Iniziamo a lavorare insieme ai tuoi obiettivi

Compila il form contatti per raccontarci di cosa hai bisogno
e scopri cosa possiamo fare per te.

Telefono

Privacy policy