Un errore da non fare quando lanci un prodotto/servizio sul mercato è quello di commercializzare e pubblicizzare prima di aver definito il cliente e il Mercato Obiettivo. In questo modo sarà molto difficile per te monetizzare, e la strategia marketing sarebbe sbagliata e ti farebbe solo perdere tempo. Il marketing infatti non è solo questione di quanto e dove collocare annunci pubblicitari. Al contrario, bisogna conoscere gli strumenti per attrarne di nuovi. Prima di poter sperare di ottenere ciò, devi sapere esattamente verso chi vuoi indirizzare con il tuo marketing.
Insomma, devi conoscere il tuo Mercato Obiettivo prima di poterlo raggiungere, dunque parti dall’osservare bene la tua customer base:
- Chi sono i tuoi attuali clienti e perché comprano da te? Cerca caratteristiche e interessi comuni. Quali portano più affari? È molto probabile che anche altre persone come loro possano beneficiare del tuo prodotto / servizio.
- Controlla i tuoi competitor. Chi sono i tuoi concorrenti? Chi sono i loro attuali clienti? Non devi per forza intaccare il loro mercato, puoi anche trovare una nicchia che stanno trascurando.
Analizza il tuo prodotto/servizio
Scrivi un elenco di ciascuna caratteristica del tuo prodotto.
Accanto a ogni funzione, elenca i benefici, ad esempio: immagina di essere un grafico che offre servizi di progettazione di alta qualità. Il vantaggio che offre è un’immagine aziendale professionale. Un’immagine professionale che automaticamente attirerà più clienti che vedranno l’azienda come appunto, professionale e affidabile. Quindi, in definitiva, il vantaggio di un design di alta qualità sta nel guadagnare più clienti e di conseguenza monetizzare. Una volta elencati i tuoi benefici, fai una lista di persone che pensi possano beneficiare del tuo prodotto.
Alcune domande da porsi
- Quali persone saranno attratte/ si interesseranno al tuo prodotto?
- Chi, effettivamente, vorrebbe acquistarlo?
- Qual è il profilo demografico del cliente target?
I dati demografici sono estremamente importanti per il marketing mirato,sarebbe di certo insensato pubblicizzare mobili costosi in una comunità abitativa a basso reddito, dunque prova a stabilire il profilo demografico del mercato di riferimento:
- Quanti anni hanno? Qual è il loro genere? Qual è il loro stato civile? Hanno figli? Se sì, quanti anni? Dove vivono? Qual è il loro livello di reddito / patrimonio netto?
- Quali sono gli stili di vita / attitudini del tuo Mercato Obiettivo? Stili di vita e attitudini sono anche importanti per determinare il profilo del cliente. I lavoratori hanno priorità di stile di vita e vincoli sul loro tempo che i pensionati non hanno.
- Il tuo pubblico: Impiegato o in pensione? Come trascorrono il tempo libero? Quali sono i loro hobby?
- Quali sono le loro abitudini di acquisto? Quali altri prodotti comprano? Il web offre una vasta gamma di informazioni provenienti da varie fonti che possono fornirti una ricerca di mercato aggiornata oltre alle attuali tendenze dei consumatori.
- Qual è la concorrenza per il tuo prodotto o servizio? Se il tuo pubblico di destinazione sta attualmente acquistando un prodotto o un servizio simile da uno o più concorrenti, scopri perché.
- Il concorrente offre: prezzi più bassi? Un servizio migliore? O non c’è concorrenza per il prodotto o il servizio al momento? Devi sviluppare il tuo Mercato Obiettivo nel modo più specifico possibile, se hai intenzione di commercializzare il tuo prodotto o servizio in modo efficace. Cerca di capire che tipo di persona è il tuo cliente.
Valuta la tua decisione. Una volta che hai deciso un Mercato Obiettivo assicurati di considerare queste domande:
- Ci sono abbastanza persone che si adattano ai miei criteri?
- Il mio Mercato Obiettivo beneficerà davvero del mio prodotto / servizio?
- Possono permettersi il mio prodotto / servizio?
- Posso raggiungerli con il mio messaggio?
Ricorda, puoi avere più di un mercato di nicchia. Il tuo messaggio di marketing dovrebbe essere diverso per ogni nicchia. Se riesci a raggiungere entrambe le nicchie in modo efficace con lo stesso messaggio, forse hai abbattuto il tuo mercato troppo lontano. Inoltre, se trovi che ci sono solo 50 persone che soddisfano tutti i tuoi criteri, forse dovresti rivalutare il tuo obiettivo. Il trucco è trovare un equilibrio perfetto.
Conosci già il tuo Mercato Obiettivo? Visualizzalo in dettaglio. Prova ad immedesimarti in ciò che fa, pensa e vuole.
Se riesci visualizzare il tuo Obiettivo in modo chiaro, è necessario rielaborare tutta la strategia, perché senza la definizione del tuo destinatario non sarai in grado di prendere le decisioni marketing sul come, dove e quando fare pubblicità.