Post-Covid: ecco come impatterà l’eCommerce

Siamo consapevoli del fatto che leggere ancora e ancora di pandemia non sia il massimo, tuttavia è doveroso e utile analizzare alcuni numeri che, proprio per via della pandemia, hanno modificato non solo le abitudini d’acquisto, ma anche il modo di fruire lo shopping e il web.

Quindi niente catastrofismi, niente retorica: solo numeri e fatti reali.

Ovviamente per quello che ci concerne: l’eCommerce.

Sono state 390 mila le attività fisiche che hanno chiuso in Italia nel 2020, contro un ammontare di nuove aperture di soli 85 mila esercizi.

Nello stesso periodo le nuove imprese registrate per l’eCommerce sono aumentate del 50%.

All’inizio di quest’anno quasi il 75% degli italiani aveva acquistato almeno un prodotto su Internet, su Amazon o su qualsiasi altro shop online, con più di 44 milioni di utenti attivi sul web.

Questi numeri ci suggeriscono che la pandemia ha avuto un effetto esponenziale sulla propagazione dell’eCommerce, facendo registrare un incremento di quasi il 5% nella diffusione delle vendite su internet nell’ultimo anno.

Si potrebbe altresì affermare che la pandemia ha accelerato una situazione che si sarebbe comunque delineata.

Infatti, secondo gli ultimi sondaggi, sono circa 16 milioni gli italiani che reputano irreversibile il cambiamento delle loro abitudini a seguito della pandemia, specialmente nella fascia dei più giovani.

Il Covid e l’eCommerce

Il 2020 ha portato a un’evoluzione molto veloce del mercato online andando ad avvicinare  l’eCommerce a target solitamente poco propensi a questa tipologia di mercato.

La fascia degli over 65 ha incrementato drasticamente la propria presenza su internet, compresi gli acquisti online che hanno raggiunto quasi il 10% della spesa complessiva per beni e servizi sul web.

Dall’altro lato c’è anche un consolidamento dei “clienti pre-pandemia” che hanno aumentato il numero delle richieste. 

Anche le categorie acquistate online sono cambiate tra lockdown e coprifuoco.

Gli incrementi più importanti si sono registrati sugli ordini Food&Beverage che crescono del +159% e sui prodotti di Benessere e Salute che hanno visto un incremento di quasi il +165% rispetto all’anno prima.

Leader degli acquisti online rimane saldamente la categoria del tempo libero seguita dal turismo, che nonostante l’impatto della pandemia, mantiene il secondo posto nella classifica delle categorie più richieste sul web.

Prezzi e incremento dell’eCommerce

La possibilità di confrontare facilmente i prezzi, i sempre minori costi per il trasporto e l’assenza delle sedi fisiche, continuano a permettere una diminuzione del costo di quasi tutte le categorie merceologiche vendute sul web.

Questo ha svantaggiato ancora una volta i negozi fisici che si sono trovati, dopo la riapertura, a dover affrontare anche la concorrenza sui prezzi degli shop online.

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Oltre all’effettiva possibilità per gli e-shop di abbassare l’importo dei beni rimane anche la maggiore flessibilità dei prezzi nel web che attraverso sconti e offerte lampo riescono a ottenere maggiore traffico e visibilità.

Gli esercizi online hanno, infatti, a disposizione la possibilità di modificare il prezzo in maniera stagionale o addirittura settimanale in base alla domanda, pratiche che difficilmente potrebbero essere implementate dai negozi fisici.

Ok, quindi che cosa succederà?

Il fenomeno dell’eCommerce ormai è una pratica di acquisto diffusa su tutto il territorio nazionale, con consumatori consapevoli e abituati a comprare sul web.

La pandemia ha sicuramente aumentato il numero di utenti e di transazioni in tutti il territorio italiano, permettendo un ulteriore incremento del volume degli ordini che passano sui canali telematici.

Questo è dimostrato anche dall’aumento delle ricerche per l’acquisto di prodotti che è pressoché raddoppiato negli ultimi 12 mesi.

Quindi sì, l’eCommerce continuerà a essere la scelta primaria di consumatori, sempre di più.

 

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