Come creare un profilo Instagram efficace

Instagram è senza dubbio ad oggi la star tra tutti i social network.

Appartiene al Gruppo Facebook (insieme a WhatsApp, Messanger) e in quest’ultimo periodo sta surclassando proprio il social per eccellenza, creato da Zuckerberg e diffuso ormai in tutto il mondo.

La parola Instagram, deriva dalla fusione di altre due parole: Insta (che evoca istantaneità, immediatezza) e gram (che fa invece riferimento al fotogramma dello smartphone).

Instagram nasce esclusivamente come applicazione sui device digitali; solo successivamente viene sviluppata una versione desktop.

Perché usare Instagram?

Per raccontare le tue passioni ed i tuoi interessi; questo social è particolarmente indicato per coloro che vogliono fare una campagna social nei settori del fashion, della cucina e del turismo, nonostante le ultime tendenze indichino che i più giovani lo usano per raccontare la propria vita di tutti i giorni, grazie anche alla possibilità di pubblicare delle Stories, ovvero dei video che hanno la durata di 24 ore, dopodiché si cancellano automaticamente.

Consiglio vivamente di inserire, sotto la foto pubblicata, una breve descrizione della stessa, in modo tale da creare interesse, informare e, soprattutto, emozionare.

Inoltre, pubblicare delle belle foto non basta per crearsi notorietà su Instagram: bisogna anche essere molto attivi e interagire con commenti e risposte, cercando di andare al di là delle solite parole “Meraviglioso!”, oppure “Mi piace tantissimo!”, cercando invece di articolare una frase più accattivante e meno scontata.

Sbagliatissimo è anche evitare qualsiasi tipo di descrizione ed inserire solamente hashtag! Inoltre sono molto importanti anche i tag da inserire nel testo anzi, vi consiglio di inserire i tag sia nel testo che nella foto, senza dimenticare il geotag!

Per rendere il profilo più accattivante, si possono utilizzare vari filtri che evocano sensazioni differenti (io però, per esempio, preferisco non utilizzarli): è fondamentale però che venga utilizzando sempre lo stesso filtro, in modo tale da fornire immagini del profilo coerenti tra di loro e quindi una galleria tematica: tutti sono capaci di creare un profilo su Instagram, ma solo pochi sanno veramente come renderlo attraente ed efficace.

Se proprio si vuole utilizzare un filtro, è meglio utilizzare un tool editing.

Un’altra dritta che ti voglio dare, per farti conoscere, è quella di utilizzare i messaggi diretti (DM) e comunicare sia con i tuoi follower sia con chi segui.

Ricorda: non è importante quanti followers si hanno (anche se chi pensa di saper utilizzare Instagram dà importanza solo a quello), bensì le interazioni che riesci a generare.

Un buon profilo Instagram richiede un lavoro costante e attento, anche se l’algoritmo che questo social utilizza tende a dare maggiore evidenza ai profili SPONSORIZZATI.

Crea un buon profilo Instagram

Esistono tre regole che valgono in generale:

  • Inserisci una breve biografia: essa rappresenta il tuo biglietto da visita; in poche parole si tratta di descrivere chi si è, quali sono i tuoi interessi e la città o il Paese di appartenenza;
  • Imposta la privacy: scegliendo tra un account privato o uno pubblico, a seconda dei tuoi obiettivi;
  • Crea un profilo aziendale (se ci sono i presupposti): esso fornisce tutte le metriche di valutazione in real time , informa su dati statistici e sul modo in cui i follower agiscono.

Valuta le Insights del profilo aziendale

In particolare i dati da interpretare sono:

  • Impressions: è il numero delle volte in cui il post viene visualizzato sullo schermo (ovvero il numero di visualizzazioni che è scritto sotto la foto);
  • Copertura: è il numero di account unici che hanno visualizzato post e stories in generale;
  • Click sul sito web: è il numero di clic ai link che sono inclusi nella descrizione del profilo aziendale;
  • Visualizzazioni del profilo: rappresenta il numero di account unici che hanno visitato quello specifico profilo aziendale..

Qualche consiglio sui post

E’ meglio  inserire foto di buona qualità, anche se scattate con uno smartphone, purchè siano accattivanti. Per pubblicare una foto su Instagram, è necessario che questa sia stata scattata tenendo il cellulare in verticale e mai in orizzontale; inoltre la foto deve essere centrata, evitando il più possibile i selfie.

Sia per quanto riguarda la parte visuale (che con Instagram fa da padrone) che relativamente a quella testuale, è necessario essere creativi ed originali, considerando il post non nella sua singolarità, bensì la sua coerenza all’interno della gallery.

La “regola” vorrebbe che si pubblicasse un post al giorno, rendendolo accattivante con una caption ed una call to action

Se ti vuoi sbizzarrire con le app di editing delle immagini, ti consiglio vivamente di utilizzare snapseed, attualmente la migliore in circolazione, oltre ad essere facilmente utilizzabile.

Qualcosa in più da sapere su Snapseed

Snapseed è un programma di editing fotografico molto completo e professionale, di proprietà di Google: permette di modificare le foto con effetti e filtri digitali. Ricordati però: una volta scelto un filtro, usa sempre lo stesso!

Questo programma è davvero utile per quanto riguarda i ritocchi base (per es. luminosità, contrasto e ridimensionamento), oltre a consentire di divertirti con i filtri più originali, dal vintage all’effetto tilt-shift.

Si può anche aggiungere una cornice alla foto, potendo scegliere tra molti stili differenti.

In precedenza abbiamo accennato al fatto che, per realizzare un post ben fatto, bisogna inserire una breve parte testuale, descrittiva, oltre a degli hashtag.

Scegli i giusti hashtag

Gli hashtag devono essere pertinenti e popolari, evita di ricorrere ad hashtag troppo generici #love, #food e simili; inoltre è meglio utilizzare la lingua inglese perché permette di raggiungere un pubblico più vasto. Non esiste un numero limitato degli hashtag da inserire nella caption, anche se ti consiglio di non superare i venti, intervallandoli con dei puntini.

Se si vuole creare un hashtag ad hoc, prima di tutto si deve controllare che esso non esista già.

Ecco alcuni esempi:

#fromwhereistand: si utilizza per una foto realizzata con inquadratura dall’alto;

#tinyhorizon: quando, nella foto, il cielo occupa i tre quarti;

#puddlegram: la foto mostra riflessi sulle pozzanghere;

#chasinglight: quando, nella foto, la luce diventa il vero punto di forza;

#TheWeekOnInstagram: hashtag utilizzati per i migliori scatti, scelti dagli amministratori dell’account INSTAGRAM UFFICIALE e ripostati sull’account stesso, i quali permettono di acquisire, a chi ha scattato quella specifica foto scelta, notevole notorietà.

Imposta una strategia di comunicazione efficace

L’elemento fondamentale è che gli obiettivi siano chiari. Secondariamente si passa a definire il target in termini di interessi, cosa desiderano vedere i followers, dove si trova fisicamente la mia target audience.

Definiti obiettivi e target, bisogna declinare il tutto attraverso contenuti visuali specifici ed in linea con essi. Infine, devi definire i KPI, ovvero le metriche da misurare in base agli obiettivi prestabiliti.

Genera engagement

Ecco una breve guida utile da seguire per generare engagement:

  • utilizza i repost (user generated content);
  • monitora le conversioni relative al brand, parti da un hashtag ufficiale;
  • interagire con commenti, like, following;
  • impostare una campagna (se si ha una buona base di follower) dell’influencer marketing;
  • crea una challenge o un contest: individua un tema specifico, lancia un hashtag ad hoc ed invit gli utenti a pubblicare foto, usando quell’hashtag e quel tema. Stabilisci anche un reward;
  • non comprare follower né utilizzare i bot, in quanto fanno scadere la qualità del profilo!

Crea inserzioni su Instagram

E’ necessario creare un profilo aziendale su Instagram e collegarlo alla pagina Facebook.
Come per ogni strategia di marketing, è necessario individuare gli obiettivi ed il target, per poi definire un budget previsionale.
Conclusi questi tre semplici step, si possono pubblicare le inserzioni utilizzando però degli accorgimenti: Instagram non accetta, per sfruttare al pieno le potenzialità, immagini superiori a 1080×1080 pixel ed un testo superiore ai 300 caratteri.

Per ciò che riguarda le inserzioni basate su video, deve essere in formato .mp4 o .mov , con una risoluzione di almeno 720 pixel ed una proporzione di 16:9. Infine, Il video deve avere una durata massima non superiore ai 30 secondi e deve “pesare” al massimo 30 MB.

E’ possibile inserire tag e URL per tracciare la campagna, oltre ad includere un pixel di conversione per una landing page (se l’obiettivo è atterrare sulla landing page, il sistema crea il pixel che va poi immesso nel back-end del sito o nella landing: si può così monitorare quante persone sono atterrate sul sito o sulla landing page provenendo dall’inserzione su Instagram).

Realizza qualche Instagram Stories

Le storie su Instagram hanno una durata limitata a 24 ore prima di svanire. Solo tu potrai vederle anche in seguito.
Le  stories sono importanti perché raggiungono facilmente gli utenti; inoltre i contenuti che vengono condivisi sono più intimi e meno istituzionali (foto o video di backstage, offerte commerciali temporanee, ecc…).

Puoi inserire hashtag, mention e tag associati agli account degli influencer (o comunque quelli degli account più rilevanti, ovvero con un numero di follower maggiore di 10K), che possono rimandare al tuo sito o al tuo shop on line;
Puoi includere pulsanti che consentano agli utenti di interagire con il tuo account, per poi acquistare il prodotto tramite l’app.
Durano 15 secondi e la sequenza deve comprendre foto scattate sempre in verticale e si può aggiungere il luogo (geolocalizzazione); alternativamente, la storia può essere utilizzata per effettuare un sondaggio del tipo sì/no; puoi includere hashtag, GIF, sticker per rendere la storia più divertente ed emozionante e, infine, i tag, i quali devono essere sempre coerenti con le stories. Si possono utilizzare i filtri e, una volta conclusa la creazione della storia, si può pubblicarla on-line cliccando sull’icona + o, semplicemente, salvarla e inviarla solo a chi desideri, potendo escludere alcuni profili.
Esiste una APP per il video e foto editing chiamata INSHOT che  permette di scrivere sulle foto anche con font diversi, aggiungere effetti, inserire musica e testi
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BUON DIVERTIMENTO!

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