blob

Quest’anno WordPress celebra il suo quindicesimo compleanno, oltre ad altri motivi per festeggiare. Con oltre 65 milioni di siti Web e blog creati su WordPress e grandi aziende come TechCrunch e CNN che lo utilizzano, non è una sorpresa  il fatto che sia i marketer che gli sviluppatori lo raccomandino ai loro colleghi e clienti. La piattaforma di WordPress è nota per avere una miriade di vantaggi: gratuita, tiene alla sua community, e gli sviluppatori stanno rapidamente espandendo la sua selezione di temi, layout e plug-in per consentire qualsiasi esigenza o scopo del sito web.

La maggior parte dei plugin di WordPress sono utilizzati come piattaforme di blogging, ma WordPress può adattarsi a qualsiasi organizzazione o azienda, da un negozio e-commerce a una comunità di social network.

Sia che stiate iniziando la vostra azienda, imparando come migliorare la presenza online o avete avuto un ‘insoddisfacente’ sito per qualche  tempo, potreste aver sentito parlare di WordPress, di cosa si tratta e come funziona per le imprese.

WordPress, in parole semplici, è una piattaforma di pubblicazione utilizzata per la costruzione di blog e siti web. Permette un’interfaccia personalizzabile, alimentando decine di milioni di siti Web in tutto il mondo, tra cui il  Blog del New York Times, People Magazine, PlayStation e CNN. Senza dubbio, WordPress ha una lista spettacolare di clienti e potrebbe essere adatto anche al tuo sito online.

wordpress rankFonte:W3tech

Ogni sito web, grande o piccolo, richiede un buon sistema di gestione dei contenuti.
Quando si progetta un sito Web è giusto desiderare il miglior sistema di pubblicazione digitale disponibile. Ci sono varie piattaforme che potresti usare.
Molti studi di esperti indicano che oltre il 29 percento dei siti Web in tutto il mondo utilizza WordPress, con numeri che aumentano su base giornaliera. Si è notevolmente evoluto dall’essere solo una piattaforma di blogging a un efficiente sistema di gestione dei contenuti. Quindi, perché qualcuno dovrebbe usare WordPress per la progettazione di siti Web? Ecco una lista di 8 motivi che potrebbero convincerti.

1. WordPress è anziano!

WordPress è stato lanciato nel 2003 quando nessuno aveva ben chiara l’idea di base sui  CMS o sui siti di blog.
Anche se è iniziato come uno strumento per i blogger, è diventato rapidamente la prima piattaforma  per tutti, dai proprietari di aziende ai programmatori con poca o nessuna esperienza tecnologica. Quasi 500 nuovi siti web vengono creati ogni giorno con WordPress.

La longevità di WordPress significa che sarà in giro per un periodo più lungo. Non si ottiene la stessa sicurezza con alcune delle più recenti piattaforme CMS che spuntano; sgomitano per attrarre una grande base di consumatori, e molti altri vengono acquisiti da un concorrente, per poi essere chiusi completamente.

2. Codice gratuito ed accessibile 

Il codice di costruzione di WordPress è Open source, ciò singifica che è gratuito ed accessibile a tutti gli utenti.
Un codice aperto non renderà vulnerabile il tuo dominio online. Infatti, utilizzando WordPress, hai fatto il primo passo per migliorare la sicurezza del tuo sito web.
Puoi facilmente scaricare e modificare il codice WordPress quando necessario. È importante tenere presente, tuttavia, che non tutte le modifiche saranno accettate dal team di WordPress. Potrebbe essere necessario aggiornare a una nuova versione nel caso in cui le modifiche siano approvate.

Inoltre, l’acquisizione di WordPress non ti costa un centesimo. Questo è più di quello che puoi dire su altre piattaforme simili nel mercato. Al momento, ci sono oltre 31000 plug-in WordPress e oltre 2600 temi WordPress online. Tutto ciò di cui hai bisogno è un host web e un dominio strutturale per eseguire WordPress .

3. WordPress ti aiuta con il posizionamento

Il sogno di ogni  imprendiore digitale è quello di posizionarsi più in alto nei motori di ricerca. WordPress è progettato per essere SEO friendly:puoi scaricare WordPress per migliorare questa funzione e di conseguenza migliorare l’ottimizzazione del tuo dominio.

Usando WordPress, il tuo sito web diventa molto interessante per i motori di ricerca. Il motivo principale è che la piattaforma viene scritta utilizzando semplici regole di conformità e codici con standard elevati. Quindi contiene la capacità di produrre markup semantici. Il design reattivo e altamente logico fa sì che i motori di ricerca abbiano una certa preferenza per WordPress. La piattaforma assegna ad ogni pagina e posta parole chiave uniche per i meta tag, consentendo un’ottimizzazione più precisa della ricerca.

4. Semplice da customizzare

Nessun imprenditore desidera rimanere bloccato con i siti cookie-cutter e, nel caso in cui si utilizzi WordPress, non lo sarà. Il sistema tematico di WordPress si riferisce all’implementazione rapida di design accattivanti. Tutto quello che devi fare è acquistare una licenza una tantum per un tema premium – fornito con documentazione dettagliata e layout preimpostati.

Inoltre, WordPress è al centro della fiorente comunità di sviluppo freelance. Ciò significa che ogni volta che hai bisogno di assistenza, sarai in grado di trovarla facilmente. Tutti i fattori sopra citati costeranno meno se hai bisogno di aiuto per personalizzare il tuo sito, e farlo non richiederà anni. Se pensi di avere le competenze tecniche di base con un tema ben documentato, puoi apportare le modifiche da solo.

5. L’ampia Community di WordPress

Sebbene le opzioni di personalizzazione e i plug-in disponibili possano essere travolgenti, ci sono molti luoghi e aree in cui cercare aiuto: una delle cose migliori di WordPress è il numero di persone che lo utilizzano.

WordPress è un host di un forum della comunità, moderato da dipendenti e fanatici di WordPress allo stesso modo. Se la tua risposta non può essere trovata nel forum, puoi formulare altre richieste finché non avrai ottenuto un qualche risultato. Puoi anche chiedere aiuto al di fuori di WordPress. Ci sono molti blog e siti web con articoli come WPBeginner.com su tutto ciò che riguarda WordPress, dalle recensioni dei plugin all’installazione dei temi.

Poiché la maggior parte degli utenti che costruiscono un sito con WordPress amano le sue opzioni e la sua flessibilità, sono sempre pronti e disposti ad aiutare anche gli altri a iniziare.

6. Plugin e Temi

WordPress assicura una vasta gamma di plug-in e funzionalità  disponibili sia a pagamento che gratuitamente.
Ogni tema – di solito un layout o un design per il front end del sito Web – e il plug-in visualizzato nella galleria di WordPress è accompagnato da recensioni di singoli utenti, in modo da sapere come funzioneranno entrambi quando inseriti nella pratica del blog.

Oltre a controllare le recensioni, puoi anche vedere quando il tema o il plugin è stato aggiornato l’ultima volta. Se è passato più di un anno, potrebbe valere la pena provare qualcos’altro, considerando che WordPress ha subito un recente aggiornamento importante. Mentre ci sono una miriade di temi e plug-in online, dovrai fare ricerche approfondite per assicurarti che funzionino tutti insieme.

Molti plugin importanti come BuddyPress (un completo social network / plugin di comunità) possono funzionare solo con determinati temi che sono stati sviluppati attorno ad esso. Quando si tratta di piattaforme CMS organizzative, vale la pena investire in un tema premium o unico per il tuo sito web.

7. E’ amato da ogni Host

WordPress può essere facilmente installato virtualmente su qualsiasi host web poiché alimenta circa il 60 percento dell’intero web. La maggior parte dei piani di hosting include l’installazione con un solo clic per il CMS o viene fornita preinstallata. Ciò significa che i clienti hanno piena libertà nel decidere dove ospitare il tuo sito Web WordPress. Puoi trovare facilmente il provider di hosting più economico o più veloce e puoi anche installare una versione locale sul tuo computer per scopi di sviluppo e test.

bournSource:Bourn Creative

La madre di Bourn Creative, blogger, speaker e una designer premiata, Jennifer Bourne, ha iniziato la sua relazione con WordPress dopo un’interazione particolarmente “faticosa” con un cliente  e la cui costante richiesta  di apportare modifiche immediate al proprio sito web a tarda notte.

Il sito utente utilizzava un CMS, ma era così ingombrante che il cliente non voleva preoccuparsi di aggiornarlo da solo. “Ero alla fine del mio spirito e ho iniziato a cercare un’altra soluzione. Nella mia ricerca, mi sono imbattuto in WordPress e, quando ho realizzato quanto sarebbe stato facile per i miei clienti apportare le revisioni dei contenuti, sono rimasto affascinato “, afferma Bourne.

La piattaforma CMS usata da Bourne era LightCMS e, mentre svolgeva il lavoro, era inflessibile e non molto intuitiva. Richiedeva ai clienti molto lavoro per apportare semplici modifiche e il costo mensile non era affatto popolare.

WordPress, d’altra parte, è che può essere semplicemente ciò che vuoi che sia. Da un semplice sito web a un forum di blogging di base o un massivo sito multimediale, WordPress è flessibile, estensibile e in grado di soddisfare le esigenze di quasi tutti i progetti, mantenendo la sua facilità d’utilizzo.

8. WordPress è sicuro

Dal momento che WordPress è attualmente la più grande piattaforma di blogging e creazione siti Web nel mondo, è vitale per te proteggere i tuoi contenuti dagli attacchi di spam. I siti WordPress sono principalmente mirati perché ce ne sono tanti disponibili (come può attestare qualsiasi piattaforma CMS popolare). Fortunatamente, molte opzioni possono mantenere il tuo CMS sicuro e protetto.

Assicurati di investire in un tema sicuro e considera l’utilizzo di un servizio di backup come VaultPress o qualsiasi altro plug-in di sicurezza. Ci sono opzioni a pagamento e gratuite, ma assicurati di leggere tutte le considerazioni e recensioni prima di decidere di installarne una. È anche utile eseguire backup occasionali per il tuo sito Web sul tuo disco rigido o sul tuo computer locale, per ogni evenienza. Poiché WordPress è utilizzato nusu scala così vasta, le opzioni per proteggere i tuoi contenuti sono infinite.